La Riproduzione dei Salmoni

Navigare Facile

Riproduzione dei Salmoni

Le diverse specie di salmone hanno simile comportamento riproduttivo. Innanzitutto il periodo muta in relazione alle caratteristiche stagionali e alla temperatura delle acque in cui i salmoni migrano per riprodursi (alcune temperature impediscono la riproduzione).

Possiamo affermare che, generalmente, il salmone rosa, il salmone rosso e il salmone masu si riproducono tra Luglio e Dicembre e che il salmone argenteo e quello keta prediligono il periodo tra Settembre e Marzo. Il salmone atlantico fa coincidere la propria riproduzione con l'arrivo dell'autunno.

Entrambi i generi viaggiano verso le acque in cui sono nati per deporre le uova: il fondo dei bacini scelti è per lo più ghiaioso e la corrente è tale da consentire a esse una buona ventilazione; usufruendo della coda, la femmina scava sul fondo una depressione capace di contenerla insieme al maschio nel corso dell'accoppiamento.

Dove

Il quantitativo di uova dipende dalla specie: il salmone reale depone fino a diecimila uova, il salmone rosa tra le mille e le duemila, il salmone atlantico depone in media mille uova per chilogrammo di peso. In quasi tutti i casi, esse non superano i sette millimetri di grandezza e assumono un colore rossastro, tendente all'arancione.

Le specie del genere Oncorhynchus muoiono dopo la deposizione delle uova, mentre il salmone atlantico riesce talvolta a ritornare verso il mare per riprodursi nuovamente. La temperatura condiziona lo sviluppo delle uova: intorno ai 15°C esse impiegano circa quaranta giorni per schiudersi, a 4°C, invece, più di cinque mesi.

  • acquari.it - Negozi specializzati e produttori di acquari in Italia - pesci esotici ed acquari ornamentali - gli acquari pubblici più prestigiosi del mondo.
  • zoologia.biz - ZOOLOGIA .BIZ: La Zoologia è la scienza biologica che studia il regno degli animali, divisi in questo portale tra vertebrati e invertebrati.
  • anguilla.it - Il portale dedicato all'anguilla della quale sono indicate le sue caratteristiche e le modalità di pesca.
  • dentici.it - Il portale dei dentici, dedicato a questi incredibili pesci ed alloro più interessanti e particolari caratteristiche; si descrivono: il dentice comune, il dentice coraziere ed il dentice occhione.
  • pescherie.info - Il pesce nell'alimentazione. Gli accorgimenti per la pulizia e per la preparazione del pesce in cucina.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio