Vita dei Salmoni
I salmoni, nati nel corso dei fiumi, migrano verso il mare nelle cui acque crescono e si sviluppano per tornare, infine, nei luoghi nativi allo scopo di riprodursi. Pare sia il senso dell'olfatto a guidarli verso il luoghi in cui sono nati.
Il salmone si ricorda dell'odore del proprio ruscello nel corso della crescita in mare ed è in grado di discernerlo quando giunge ai fiumi e di seguirlo fino al ritorno al luogo in cui è nato.
Prima di iniziare il loro viaggio per il mare, i giovani salmoni attendono il riassorbimento del sacco vitellino contenente le sostanze necessarie alla crescita e, abbandonato il nido, essi misurano circa quattro centimetri costituendo facile preda di altri pesci; i salmoni raggiungono poi gli estuari, dove rimangono per lungo tempo, e infine il mare.
In mare il salmone conta molti nemici al punto che solo una bassa percentuale riesce a completare il proprio ciclo di vita. Il periodo di vita in mare è soggetto alle condizioni ambientali oppure dall'entità del viaggio di ritorno a fini riproduttivi.
Il mare è fondamentale per la crescita del salmone che qui trova il cibo necessario al proprio sviluppo fino al momento in cui tornano ai luoghi nativi verso gli estuari; avvicinandosi a essi, i salmoni finiscono di alimentarsi riuscendo a vivere con le sole sostanze di riserva presenti nel corpo.
- acquari.it - Negozi specializzati e produttori di acquari in Italia - pesci esotici ed acquari ornamentali - gli acquari pubblici più prestigiosi del mondo.
- anguilla.it - Il portale dedicato all'anguilla della quale sono indicate le sue caratteristiche e le modalità di pesca.
- dentici.it - Il portale dei dentici, dedicato a questi incredibili pesci ed alloro più interessanti e particolari caratteristiche; si descrivono: il dentice comune, il dentice coraziere ed il dentice occhione.
- pescherie.info - Il pesce nell'alimentazione. Gli accorgimenti per la pulizia e per la preparazione del pesce in cucina.